EDOARDO SYLOS LABINI TORNA SUL PALCO CON NERONE : Edoardo Sylos Labini

EDOARDO SYLOS LABINI TORNA SUL PALCO CON NERONE

Chi era davvero Nerone? Era davvero quel pazzo megalomane precursore antesignano della moderna politica spettacolo? Da dove gli veniva quel malore esistenziale che lo spingeva a primeggiare su tutti, e a chi voleva piacere quando cantava o recitava i versi in greco? Cosa c’era dietro al consiglio del suo precettore Seneca, o all’ossessiva presenza della madre Agrippina?   

Sullo sfondo di una Roma bruciata da un incendio di cui Nerone verrà accusato ingiustamente di essere il mandante, l’incubo dell’Imperatore la notte prima della sua morte. La possibilità di fuggire dalla congiura dei suoi senatori, o la scelta di uccidersi per mano propria.   

Le passioni, gli intrighi, l’avvincente amore per Poppea. E poi il segreto, l’allucinazione del matricidio, i dissapori con la classe patrizia e politica, dapprima adorante e compiacente, poi golpista e sanguinaria.  

Tra i marmi della Domus Aurea, Nerone, tormentato dal fantasma della madre, rivive le presenze più importanti della sua vita. Una tempesta di sentimenti, paure, pentimenti, orgogli e riflessioni tragiche.  

Nerone, pazzo o profeta?Chi era davvero Nerone? Era davvero quel pazzo megalomane precursore antesignano della moderna politica spettacolo? Da dove gli veniva quel malore esistenziale che lo spingeva a primeggiare su tutti, e a chi voleva piacere quando cantava o recitava i versi in greco? Cosa c’era dietro al consiglio del suo precettore Seneca, o all’ossessiva presenza della madre Agrippina?   

 

UNO SPETTACOLO DI EDOARDO SYLOS LABINI

DA MASSIMO FINI – DA UN’IDEA DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO
DRAMMATURGIA ANGELO CRESPI
REGISTA ASSISTENTE PAOLO MERLINI

CON SEBASTIANO TRINGALI, DAJANA RONCIONE, GIANCARLO CONDÈ, GUALTIERO SCOLA, PAUL VALLERY E GLI ALLIEVI ATTORI DELLA ADIACADEMY
E CON LA PARTECIPAZIONE DI FIORELLA RUBINO

SCENE E COSTUMI MARTA CRISOLINI MALATESTA – DISEGNO LUCI PIETRO SPERDUTI
MUSICHE ORIGINALI PAUL VALLERY

2-19 ottobre Milano Teatro Manzoni

20 nov. Monza Teatro Manzoni

21-22 nov. Busto Arsizio Teatro Sociale

25-26-27 nov. Pavia Teatro Fraschini

 28 nov. Como Teatro Sociale

29 nov. Mantova Teatro Ariston

30 nov. Torino Teatro San Giuseppe

per info e prenotazioni | info@rgproduzioni.com

Lascia un commento