A Loano tra Oriente e Occidente il Festival delle Città Identitarie : Edoardo Sylos Labini

A Loano tra Oriente e Occidente il Festival delle Città Identitarie

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

Dopo il grande successo a Potenza e a Trino nel vercellese torna il Festival delle Città Identitarie, che chiude il tour dell’estate 2023 nella splendida Loano, cittadina della Riviera di Ponente.

La IX edizione, ideata e condotta come sempre da Edoardo Sylos Labini, si svolgerà nel cuore del comune ligure in Piazza Italia dal 22 al 24 agosto.

Insieme al direttore di CulturaIdentità sul palco della prima serata salirà la band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle con la straordinaria voce di Arianna, la comicità di Gabriele Cirilli, che interpreterà una famosa maschera del Carnevale loanese, la conduttrice nata e cresciuta proprio in città, Elena Ballerini già protagonista di Tale e Quale Show, il regista Giorgio Molteni, che porterà il saluto di Shel Shapiro che da anni vive in questo borgo marittimo ed il campione di sub estremo Andrea Bada.

Il sindaco Lettieri aiuterà a far viaggiare gli spettatori nei simboli identitari della sua città: dalla famiglia Doria ai palombari, dai caruggi alla casa natale della mamma di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi.

La seconda giornata inizierà alle ore 19 nel Ridotto dei Giardini del Principe con la rassegna Leggere le Città Identitarie con la presentazione del libro sul Manifesto della Ceramica Futurista con la nipote del geniale fondatore del movimento Futurista, Francesca Barbi Marinetti moderata dal critico e giornalista Paolo Asti.

La sera in Piazza Italia il concerto del cantautore Daniele Stefani, che con la sua band ripercorrerà i brani dei grandi cantanti liguri con un ospite speciale la voce latinoamericana di Pamela D’Amico.

Il 24 agosto Sylos Labini dal palco di piazza Italia alle 21.30 conduce l’ultima serata del Festival che vedrà protagonista nella prima parte il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Accompagnati dalla melodie mediterranee ed arabe dei Dounia, spazio all’incontro-scontro tra Occidente e Oriente proprio nella città dell’ammiraglio Doria che guidò le flotte nella Battaglia di Lepanto. Protagonista lo scrittore egiziano convertito al cristianesimo Magdi Cristiano Allam, con il vescovo di Ventimiglia-San Remo mons. Suetta e il vice direttore de Il Giornale, Francesco Maria Del Vigo.

Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Comune di Loano, dalla Regione Liguria, dall’Istituto per il Credito Sportivo con la partnership di Rai News 24.

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

Lascia un commento