I nuovi talebani della cancel culture in edicola su CulturaIdentità : Edoardo Sylos Labini

I nuovi talebani della cancel culture in edicola su CulturaIdentità

Proprio mentre alcuni ecoterroristi minacciano la Gioconda al Louvre con un’azione vandalica, CulturaIdentità dedica la sua copertina ai “nuovi talebani”, attorno allo scottante tema della cancel culture. Con anche uno speciale sui 70 anni della RAI, CulturaIdentità, la rivista fondata e diretta da Edoardo Sylos Labini, torna in edicola da venerdì 2 febbraio, festeggiando il suo 50esimo numero.

48 pagine a colori tra attualità, analisi, storia e territorio. “Dai Buddha di Bamiyan all’attacco alle statue di Montanelli e d’Annunzio, i paladini della cancel culture sono i nuovi talebani” scrive il direttore nel suo editoriale, introducendo il tema di copertina. Un argomento trattato da Emanuele Mastrangelo ed Enrico Petrucci, i primi in Italia ad approfondire il tema della “cancellazione della cultura e della cultura della cancellazione” coi loro saggi, Fabio Dragoni, autore di un nuovo libro dove parla degli eco-teppisti che imbrattano le statue, Francesco Erario, esperto dell’ideologia wokeista, e Alberto Alpozzi, rinomato studioso nel campo del colonialismo italiano. Un panorama completato dall’intervista a Maurizio Belpietro, di Carlo Cambi, e da un ritratto di Vittorio Grigolo, la più bella voce tenorile d’Italia, che affrontò e sconfisse la cancel culture contro di lui nel 2019, firmato da Massimiliano Beneggi.

Poi lo speciale per festeggiare i 70 anni della TV di Stato. La Rai iniziava le trasmissioni nel gennaio del 1954, una data che ha cambiato l’Italia e che viene ricordata da Marcello Veneziani, Adriano Monti Buzzetti Colella, nuovo presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Incoronata Boccia, vicedirettrice del TG1 e l’intervista di Beneggi a uno dei volti più iconici della Rai, Giancarlo Magalli.

E ancora i territori, con l’intervista di Francesco Maria Del Vigo a Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia, e le panoramiche sulle Città Identitarie, con Trino nel Vercellese, Loano, Castrolibero, Isola del Liri, Ascoli Piceno, Bondeno e Potenza. Spazio all’approfondimento sul progetto L’Italia è questa, tre docu-film realizzati con il contributo del Ministero del Turismo che vedono protagonisti i comuni di Potenza, Trino e Loano e che saranno presentati il 28 febbraio alla Casa del Cinema di Roma.

Quindi le consuete rubriche: «Artisti» in cui il direttore Sylos Labini presenta l’attività di ArtNow, «La Città Sostenibile» di Asacert, con un focus su Forte dei Marmi, e «In viaggio con Itinere», fra TV e cucina e la delizia dell’Amarone; poi un interessante intervento del Direttore Generale del Teatro della Toscana, Marco Giorgetti, sui programmi e l’importanza internazionale che oggi rappresenta La Pergola di Firenze, Ed infine nel racconto del made in Italy, si parla dell’impresa d’avanguardia di Marco Travaglini, patron di Consulente Paziente e Mama Industry.

CulturaIdentità esce in edicola al prezzo di 4 euro e si può ricevere a casa insieme alla versione digitale abbonandosi al link qui sotto:

ABBONATI QUI

Lascia un commento